Max & Sp@ccaOssa. Un anno di medie vissuto al massimo
Max ha quasi undici anni, e trascorre le sue giornate fra compiti, videogame e documentari sugli animali. Ma la sua vita sta per cambiare. E lui non ama i cambiamenti, specialmente quelli che ti portano lontano, in un'altra casa e in un'altra scuola. Per fortuna ad aiutarlo ci sarà il suo migliore amico Sp@ccaOssa, un panda di duecento chili a cui non mancano certo i buoni consigli.
«Per scrivere questo libro ha intervistato più di 70 ragazzi che frequentano le scuole medie. Per raccontare, in presa diretta, con il loro linguaggio — «che è molto cambiato da quando ero giovanissimo io», assicura Claudio Gobbetti — e soprattutto con l’attenzione ai temi a cui loro sono più sensibili — e cioè «l’ambiente, la natura, i documentari sugli animali e non solo i videogiochi » — un anno di vita di un adolescente di oggi» - Ilaria Zaffino, Robinson
Max ha quasi undici anni, e trascorre le sue giornate fra compiti, videogame e documentari sugli animali. Ma la sua vita sta per cambiare. E lui non ama i cambiamenti, specialmente quelli che ti portano lontano, in un'altra città, in un'altra casa e in un'altra scuola. Per fortuna ad aiutarlo ci sarà il suo migliore amico Sp@ccaOssa, un panda di duecento chili a cui non mancano certo i buoni consigli. E Max ha davvero bisogno di buoni consigli, perché ha appena cominciato la scuola media e ha una certa propensione a cacciarsi nei guai, soprattutto se c'è di mezzo un nuovo amico da salvare. Età di lettura: da 10 anni.